Il risultato sarà davvero splendente!
Spruzzalo generosamente sulle superfici da pulire, lascia agire qualche minuto e sfrega abbastanza energicamente con una spugna morbida (mai usare la parte abrasiva sull’acciaio!). Se ci sono macchie di unto aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti.
La pulizia dei pavimenti con l’aceto è consigliata per eliminare ogni traccia di polvere e di sporco, infatti l’aceto può essere usato al pari dei classici detersivi per il lavaggio dei pavimenti.
Troppo spesso i detersivi per pavimenti sono arricchiti con sostanze che possono essere dannose per la salute, fino a causare irritazioni all’apparato respiratorio di chi vive l’ambiente domestico.
Ecco perché consigliamo di usare l’aceto come detergente naturale soprattutto a chi ospita bambini in casa che molto spesso sono a stretto contatto con le pavimentazioni.
Vi basterà lavare il pavimento con il classico mocio ma questa volta la soluzione acquosa impiegata non vedrà tensiottivi artificiali aggiunti: mescolate una tazzina da caffè colma di aceto per ogni 5 litri di acqua, igiene, pulizia e profumo saranno assicurati.
Come pulire le piastrelle con l’aceto
L’aceto può essere un ottimo detergente per la pulizia delle piastrelle da cucina e del bagno. Vi basterà passare una spugnetta imbevuta di aceto puro per eliminare tracce di sporco e grasso.
Come pulire i tappeti con l’aceto
Restando in tema pulizia dei pavimenti, anche i tappeti possono essere rigenerati con una bella passata di aceto. In realtà, l’aceto non solo igienizza i tappeti, inoltre riesce a ravvivare i colori della tappezzeria. Per questo scopo, dopo aver utilizzato accuratamente l’aspirapolvere sul tappeto, passate uno straccio imbevuto di aceto puro seguendo il senso del tessuto.
Cercate di non sfregare, limitatevi a passare lo straccio in modo deciso e lavarlo (o cambiarlo) man mano che si sporca. Questa strategia funge anche da trattamento naturale antitarme.
Vi diamo alcuni trucchi semplici e a buon mercato su come pulire la lavatrice in maniera eco-friendly, miminizzando l’impatto sull’ambiente. Potete avere un bucato perfettamente pulito, profumato e igienizzato ad ogni ciclo di lavaggio, ma sapete come pulire la lavatrice in modo naturale? Per ottenere simili risultati è necessario provvedere ad una corretta manutenzione dell’elettrodomestico iniziando dalla pulizia interna di cestello, del filtro, degli scarichi e dei tubi.
Come pulire la lavatrice dal calcare e dai residui di detersivo
I nemici più pericolosi della lavatrice sono senza dubbio il calcare e i residui di detersivo che tendono ad intaccare le parti funzionali dell’elettrodomestico causandone, a lungo andare, la rottura.
Al tempo stesso, anche il cestello, il filtro e le vaschette del detersivo possono diventare ricettacoli di germi e batteri e accumulare depositi di sporco incrostato: il risultato più evidente è un bucato maleodorante, grigio e sicuramente non igienizzato. Questi tre semplicissimi ingredienti vi aiuteranno a pulire in profondità la lavatrice in modo naturale, senza lasciare cattivi odori sul bucato, evitando i depositi di calcare e sporcizia e preservando nel tempo le parti essenziali dell’elettrodomestico. Basterà adottare alcuni utili accorgimenti.