L’ ipotiroidismo è una sindrome clinica, spesso silente, che riguarda il sistema endocrino
che si traduce in una difficoltà da parte della tiroide di produrre gli ormoni tiroidei.
Tali ormoni, T3 e T4 hanno la funzione di regolare i processi metabolici, la frequenza cardiaca,
la temperatura corporea, pertanto un deficit di sintesi ne determina un rallentamento causando disturbi e sintomi di natura diversa, che a volte possono passare inosservati.
Tra quelli più comuni ricordiamo l’aumento di peso corporeo .
La sonnolenza, la debolezza muscolare, un senso di stanchezza e affaticabilità, la pelle secca, la perdita dei capelli, l’irritabilità, l’ipotensione, la stipsi e una sensazione di freddo.
Chiunque noti la presenza di uno o più sintomi legati all’ipotiroidismo, non esiti a parlarne con il proprio medico di fiducia, che con un semplice esame del sangue sarà in grado di consigliarti al meglio.
Sai di soffrire di ipotiroidismo ?
Può esserti utile questo rimedio naturale a supporto della terapia farmacologica che ti è stata prescritta e dare così una ’spinta’ al tuo metabolismo, ma anche al tuo sistema immunitario.
Vediamo insieme come preparare questo succo naturale al mirtillo e zenzero :
Ingredienti— 1 tazza di succo di mirtillo— Mezzo cucchiaino di cannella Ceylon— ¼ di cucchiaino di zenzero secco— ¼ di cucchiaino di noce moscata — ¾ cucchiaio di succo d’arancia — ¼ di cucchiaino di succo di limone
In primo luogo, fai bollire 2 bicchieri d’acqua, e aggiungi il succo di mirtillo, la cannella, lo zenzero e la noce moscata.
Mescolare bene e lascia riposare per 20 minuti.
Quindi aggiungere il succo d’arancia e succo di limone. Il sapore della bevanda è molto gradevole e può essere consumato come spuntino a metà mattinata o a colazione.
Non presenta particolari controindicazioni, salvo in caso di intolleranze o allergie agli ingredienti utilizzati per la preparazione. Se hai trovato utile questo consiglio condividilo con i tuoi amici.