Le foglie di ulivo; L’effetto antinfiammatorio ed analgesico può essere ad esempio d’aiuto nell’alleviare il dolore provocato da osteoporosi e artrite.
Ulteriori benefici si osservano nel ridurre i danni alla pelle provocati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Le foglie di ulivo: Antibiotico naturale ottimo per la tua salute
Infuso ed estratto di foglie di ulivo possono essere utili nel trattamento del diabete poiché risultano molto efficaci nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio recente ha inoltre dimostrato che anche i pazienti che soffrono di pressione alta, possono trarre benefici dal consumo giornaliero di infuso di ulivo.
Per preparare quest’infuso così prezioso è sufficiente far bollire 20 grammi di foglie di olivo in circa 300 grammi di acqua fino a ridurre il volume d’acqua di 1/3.
Gli effetti benefici saranno visibili dopo appena 15-20 giorni mentre, in caso di lieve ipertensione, si può fare un infuso con 30 – 50 grammi di foglie per ogni litro di acqua da infondere per 25 minuti. Si consiglia di assumere 2 o 3 tazze al giorno.
Come tutti i rimedi naturali, anche l’infuso di olivo può avere effetti collaterali. Va evitato se si soffre di pressione bassa, perché potrebbe abbassarla ancora di più e causare collassi. Inoltre, potrebbe interagire con alcuni farmaci, quindi prima di assumerlo è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Ipertensione. Un recente studio ha dimostrato che i pazienti che soffrono di pressione alta possono avere benefici dal consumo giornaliero di infuso di di ulivo.
Osteoporosi e artrite. L’infuso di foglie di ulivo può alleviare il dolore provocato da queste due condizioni.
Altri benefici. Le foglie di uliva possono ridurre i danni alla pelle provocati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre, hanno proprietà analgesiche e sono utili nel trattamento di condizioni dolorose.
L’infuso di foglie di olivo è utile anche per prevenire i malanni di stagione, perché aiuta a rafforzare il sistema immunitario, dà energia e depura l’organismo, grazie alle proprietà diuretiche. Infine, è utile per regolare la pressione sanguigna, prevenire i disturbi cardiocircolatori e le malattie degenerative, come l’osteoporosi.