Notre-Drame: La cattedrale di Notre-Dame “è salva e preservata nella sua totalità” nonostante il crollo di due terzi del soffitto e della guglia.
E’ quanto annunciano i vigili del fuoco che hanno lavorato duramente
(erano oltre 400) per domare le fiamme propagatesi nella storico capolavoro gotico parigino poco prima delle 19 di lunedì 15 aprile.
Nello spazio compreso tra la volta e il tetto, dov’erano in corso lavori di ristrutturazione.
I pompieri hanno lavorato con pompe e autogru, impotenti nel tentativo di fermare l’impeto dell’incendio e solo ore dopo, in nottata, sono stati in grado di arginare il rogo nel versante nord.
La struttura di Notre-Dame; la facciata; i tesori che custodisce sono stati salvati. Diverse opere d’arte; sono state portate in salvo ma qualcosa è andato perduto; L’entità dei danni e il loro impatto sulla stabilità dell’antico edificio sono ancora tutti da verificare.
“La questione – ha detto stamani il segretario di Stato all’Interno, Laurent Nunez – è strutturale: sapere come l’edificio resisterà al gravissimo incendio che ha subito la notte scorsa”.
La volta della navata centrale di Notre-Dame a Parigi è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia: è quanto emerge dalle prime immagini riprese dall’interno della cattedrale nella notte dai vigili del fuoco. Dalle voragini sulla volta si vedono i bagliori della struttura del tetto che ancora brucia.
Un impressionante incendio ha devastato la cattedrale di Notre Dame aParigi, uno dei simboli della civiltà europea.Le fiamme sono partite da un’impalcatura che abbracciava la cattedrale per lavori di conservazione, provocando la fuoriuscita di una colonna di fumo. Alcuni fedeli hanno raccontato che verso le 19 di lunedì all’interno della cattedrale stavano celebrando messa. Poi il fuoco ha avvolto il tetto e la guglia, fino a farli crollare, intorno alle 20.