Come fare un diserbante naturale: ecco 5 diverse tecniche di provata efficacia per realizzare in casa un diserbante ecologico e a costi contenuti.
Utilizzando un diserbante creato con componenti naturali è possibile ottenere un’efficacia simile a quella dei diserbanti chimici ma con il vantaggio di non uccidere gli insetti e in particolare gli insetti impollinatori come le api, preziosissime alleate nella coltivazione biologica.
Come fare un diserbante naturale: 5 metodi
1) Uno dei metodi più utilizzati dagli agricoltori consiste nel creare un soluzione composta da 1 litro di aceto bianco e 120 ml. di succo di limone concentrato da spruzzare direttamente sulle erbacce.
2) Un altro metodo è utilizzato fin dall’antichità e consiste nell’utilizzare il sale, spargendolo direttamente sulle erbacce, prima e dopo averle annaffiate con acqua bollente.
Il sale può anche essere spruzzato in modo più mirato con uno spruzzatore creando una soluzione composta da 500 ml di acqua e 120 ml di sale.
3) L’acqua di bollitura delle uova è un altro diserbante naturale che si può produrre semplicemente e a costo zero: dopo aver scolato le uova basta versare l’acqua ancora bollente sulle erbacce da estirpare.
4) Il gin (potete trovarne bottiglie da un litro di bassa qualità a un prezzo accessibile) mischiato con il succo di 2 limoni è un altro potente diserbante naturale che potrete creare facilmente e spruzzare sulle erbacce.
5) I bruciatori a gas sono un’altra opzione per estirpare le erbacce in modo immediato, naturale e selettivo.
Il bruciatore potrà tornarvi molto utile anche in altre occasioni, come ad esempio per accendere il camino o il barbecue.
Sempre su Amazon potrete trovare numerosi diserbanti pronti all’uso, molti dei quali “vantano di essere prodotti naturali” ma non so sinceramente quanto questa affermazione corrisponda a realtà!.
ingredienti: – 500 g di sale. – 1 spruzzatore per giardino. – 60 ml di detersivo per piatti. – 4 litri di aceto bianco.
preparazione: – È molto semplice, basta versare gli ingredienti nello spruzzatore e agitare bene quindi. – Una volta fatto, devi solo spruzzare questa miscela direttamente sulle erbacce. Questo è tutto! Basta spruzzare questa miscela al mattino, lasciarlo funzionare e tornare la sera a vedere le erbacce sono sparite!