La della tiroide: È difficile decifrare qualsiasi disfunzione della ghiandola tiroidea in quanto non sempre presta attenzione ai sintomi apparenti. In questo articolo suggeriamo 6 segni di disfunzione tiroidea.
Gonfiore e gonfiore sono principalmente visibili nella faccia. Se noti cambiamenti nel tuo volto, consulta un medico il prima possibile.
– L’ ipotiroidismo può essere responsabile di un aumento di peso inspiegato, mentre l’ipertiroidismo può causare un’improvvisa perdita di peso.
– Se ti senti molto irritabile, fragile o nervoso, significa che il tuo metabolismo sta funzionando troppo velocemente o la tua tiroide secerne troppo ormone. In effetti, questi stati d’animo possono essere dovuti all’eccessiva concentrazione di ormoni secreti o, al contrario, a una sub-concentrazione di questi ormoni.
– Reazione insolita alla temperatura: l’ ipertiroidismo può causare vampate di calore, mentre l’ipotiroidismo può causare brividi.
– La maggior parte delle persone con problemi di tiroide ha capelli secchi, fragili e fragili. In alcuni casi, c’è anche una perdita di capelli.
– Alterazioni nel cervello: una secrezione insufficiente di ormoni può portare a sensazione di esaurimento e vertigini.
Se la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei si verifica l’ipotiroidismo. Nelle fasi iniziali, l’ipotiroidismo raramente provoca disturbi ma, col passare del tempo, se non curato, può causare una serie di problemi di salute, come obesità, dolori articolari, infertilità e malattie cardiache.
Ne possono soffrire sia uomini che donne, anche se è più comune tra le donne, soprattutto al di sopra dei 60 anni di età.Se colpisce il feto, in genere per difetti di sviluppo della tiroide, causa grave ritardo mentale e della crescita.
Per quanto riguarda la struttura, la tiroide può presentare noduli, cioè formazioni solide o piene di liquido che si formano all’interno della ghiandola stessa e che sono la malattia tiroidea più frequente. Sono quasi sempre formazioni benigne e solo nello 0,3% dei casi hanno caratteristiche di malignità (tumori della tiroide). Nella maggior parte dei casi non sono gravi e non causano disturbi (sintomi), quindi spesso si scopre di averli in modo del tutto casuale.