Camomilla . Il suo utilizzo ha origini antiche, soprattutto sotto forma di infuso, che sono diventati uno dei più consumati al mondo grazie soprattutto alle sue proprietà lenitive e digestive.
In questo modo, vedremo esattamente quale camomilla è, quali sono le sue principali proprietà e i suoi benefici, e come dovremo farlo per preparare una buona infusione di questa pianta medicinale, ampiamente conosciuta in tutto il mondo.
Cos’è la camomilla?
La camomilla è una pianta erbacea che può raggiungere i 60 cm di altezza. Originariamente era distribuito nei Balcani, nell’Africa settentrionale e nell’Asia occidentale, ma attualmente è coltivato in molti paesi del mondo come la Spagna e l’Argentina.
È una delle più antiche erbe medicinali di cui vi sia conoscenza , e si ritiene che l’interesse per esso sia sorto a causa del suo intenso aroma. Ciò ha portato alla scoperta delle diverse proprietà che l’hanno resa così famosa.
La camomilla è attualmente una delle piante più consumate sotto forma di infusione. Se vogliamo riferire la preparazione con acqua calda di questa o di qualsiasi altra pianta che non è tè (tè nero, tè verde, ecc.), È necessario parlare di infusione.
Benefici e proprietà terapeutiche dell’infusione di camomilla
. È antinfiammatorio. Nello studio menzionato è anche indicato che i fiori di camomilla contengono oli volatili come l’ alfa-bisabololo e altri flavonoidi che hanno proprietà anti-infiammatorie .
. Attacca il cancro. Allo stesso modo, è stato dimostrato che il consumo di estratto di camomilla mostra significative riduzioni della vitalità cellulare di vari tipi di cancro umano, sottolineano i ricercatori dello studio.
. Allevia un raffreddore È scientificamente provato che l’inalazione di vapore con estratto di camomilla è di grande aiuto contro i sintomi del comune raffreddore . E oltre a bere, ti dà calore, aiuta anche il tuo sistema respiratorio.
. Calma ansia Le informazioni fornite dal Centro medico dell’Università del Maryland (UMMC) assicurano che studi con animali hanno dimostrato che basse dosi di camomilla possono alleviare l’ ansia , mentre quantità più elevate aiutano a dormire .
. Aiuta una buona digestione
L’infuso di camomilla consente un grande aiuto al nostro corpo a livello digestivo in momenti di chiara necessità. In situazioni in cui sentiamo di non aver digerito bene un pasto e abbiamo disagio è sempre una buona idea.
La sua capacità di rilassare il corpo aiuta il sistema digestivo, promuovendo i movimenti che lo stomaco e l’intestino devono eseguire in modo coordinato per promuovere una buona digestione. Quindi allevia i dolori addominali e l’indigestione.
.Calma e riduce l’ansia
Come abbiamo avanzato nel punto precedente, un altro motivo per cui la camomilla è meglio conosciuta è a causa delle sue potenti proprietà lenitive.
Ecco come un’infusione di camomilla può aiutarci a calmare il nostro spirito in situazioni in cui siamo un po ‘alterati. Il momento in cui è più usato è quando andiamo a dormire, perché ci aiuta a dormire.