Se hai la lingua spaccata, bianca con tagli o lesionata e anche ingrossata con ptini rossi e ti fa male potresti essere colpiti da diverse malattie.
Tutte le cause da scoprire, Vi è capitato di osservare mai la vostra lingua?
Se si, di che colore è?
Avete notato delle fessure sulla sua superficie?
Ebbene, se ci sono questi segnali evidenti è bene prestare moltissima attenzione perchè vuol dire che c’è qualcosa che non va in voi!
Fa da cartina di tornasole del nostro benessere e i medici da sempre sanno leggere molti sintomi di salute o malattia dalla semplice osservazione di questa parte del corpo.
Bisogna purtroppo ammettere che l’osservazione della lingua è una pratica medica in cammino verso il dimenticatoio e questo francamente è un peccato.
E’ bene sapere che la lingua è un organo molto importante che rispecchia il vostro stato di benessere o di malessere.
Se la vostra lingua è sana essa appare liscia, flessibile, umida, di un colore rosato omogeneo e senza spaccature.
Se è ingrossata: vuol dire che siete dinanzi ad una patologia che determina un eccessivo deposito proteine.
Se appare rossa: potrebbe essere dovuto ad un’infiammazione.
Se presente dai puntini rossi: c’è un problema al fegato oppure ai polmoni
Se avete la superfici con puntini bianchi: siete davanti ad un fungo, solitamente mughetto.
Se la lingua è spaccata e lesionata o fessurata: presenta delle crepe o fessure sulla parte superiore che a volte si estendono fino ai bordi. La profondità e le dimensioni delle crepe o delle fessure variano a seconda dei casi. Le persone con questo tipo di problema farebbero bene a spazzolare la superficie superiore della lingua per rimuovere eventuali detriti.
Questo aiuterà anche a prevenire l’insorgere di irritazioni o infezioni. A volte questo problema può derivare da un fattore ereditario, ma se non fosse così fate moltissima attenzione perchè potreste essere in presenza di un disturbo che deriva da scompensi all’ apparato digerente. Quindi potreste avere difficoltà digestive o intolleranze varie per il quale è buona cosa indagare a fondo con uno specialista.
Se la lingua appare molto scura quasi marrone: be, attenzione…vuol dire che fumate troppo.
Se è liscia, senza i villi: deperimento, tumore, malattie del fegato
Se la lingua è pallida: siete anemici quindi controllate il livello di ferro nel sangue.
Ci sono casi in cui la superficie della lingua può iniziare a bruciare. Spesso succede in seguito all’assunzione di cibi molto ricchi di vitamina C, e comunque molto acidi. Per questo motivo è opportuno interrompere l’assunzione di cibi che vi hanno determinato tale fastidio.
Alla luce di quanto emerge non sottovalutate mai i cambiamenti di colore e forma della vostra lingua. Per tale motivo è consigliabile farsi controllare da un medico e chiedere a lui un parere. Saprà consigliarvi cosa fare e se c’è bisogno di approfondire l’ osservazione con esami specifici e cure appropriate.