Pistacchi , arachidi, noci. Ci sono diversi tipi di snack. Alcuni, più sani di altri. Ad esempio, sapevi che i pistacchi sono un ottimo alleato per il cervello e ti aiutano a perdere peso?
Secondo uno studio pubblicato dall’Università della California , queste noci regolano la frequenza delle onde cerebrali associate alla memoria e all’apprendimento. Alcuni insegnanti li raccomandano agli studenti per migliorare il rendimento scolastico.
Perché i pistacchi perdono peso?
Secondo un altro studio condotto in Francia, al Paul Bocuse Institute di Lione , i pistacchi sono una buona opzione per perdere peso.
L’indagine è stata la seguente: Furono chiamati i volontari e due gruppi furono fatti con loro; i primi biscotti consumati 135 calorie e il secondo consumato un pugno di pistacchio, equivalente a 135 calorie.
Dopo 4 settimane sono stati rivelati i risultati dello studio e anche se non c’era davvero una perdita di peso, le persone che hanno consumato, hanno ridotto la loro vita.
Inoltre, il loro livello di grasso corporeo si ridusse e diede loro una maggiore quantità di sostanze nutritive.
I pistacchi sono anche ad alto contenuto di fibre e migliorare il transito intestinale. Inoltre causano una sensazione di pienezza che ti impedisce di superare le calorie.
Altri benefici
- Riduce i livelli di colesterolo
- Ridurre lo stress
- Allevia la stitichezza
- Migliora la vista
- Forniscono energia
- Riduce i trigliceridi
Ora conosci i pistacchi con un’eccellente opzione di snack, non solo per il piacere, ma anche per i benefici che portano alla tua salute.
I pistacchi, come tutta la frutta secca, sono frutti ad elevato contenuto calorico (circa 570 kcal per 100 grammi), ma sono altrettanto ricchi di proprietà nutritive. I pistacchi sono costituiti dal 2 % circa di acqua, 21 % circa di proteine, 45 % di grassi, 10 % di fibre e 8 % di zuccheri.
I minerali presenti in maggiori quantità nei pistacchi sono calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, manganese e rame. Tra le vitamine più abbondanti troviamo quelle del gruppo B (soprattutto la B1 e la B6) e le vitamine A, C, E, K e folati. I pistacchi sono inoltre ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi responsabili del danno ossidativo e dell’invecchiamento cellulare. I più abbondanti sono il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina.