Capelli: Ecco perchè non bisogna mai andare a dormire con i capelli bagnati

Capelli : Chi di noi non ha dormito con i capelli bagnati a volte, sia per mancanza di tempo, pigrizia o perché in quel momento non abbiamo le strutture per farlo, ma sapevi che dormire con i capelli bagnati potrebbe farti ammalare …

Secondo uno studio pubblicato dalla Dermatological Clinic dell’Università Autonoma dello Stato del Messico , una delle principali complicanze di non asciugare i capelli prima di dormire è la dermatite seborroica . È una malattia caratterizzata da lesioni cutanee.

Altre condizioni che possono portare a dormire con i capelli bagnati sono:

funghi
I funghi vengono prodotti regolarmente in umidità, il fungo che potrebbe proliferare attraverso i capelli bagnati è tigna.

Contratture muscolari

Ciò accade a causa di shock termico; I cambiamenti climatici in alcune aree del corpo possono causare contratture muscolari e spegnerle.

Il CAPSA è un fungo. È noto come Malassezia e si sviluppa principalmente nel cuoio capelluto .

Queste sono le malattie o le condizioni che puoi acquisire dormendo con i capelli bagnati . È meglio prevenirli e prendersi il tempo di asciugarli. Meglio al sicuro.

Fare una doccia prima di andare a dormire è un’abitudine che può aiutare a rilassare il corpo e ottenere una migliore qualità del sonno. Permette di ridurre la tensione muscolare e lo stress che, di solito, si accumulano dopo una stancante giornata lavorativa. Ciò nonostante, i suoi benefici possono essere limitati dall’abitudine di andare a dormire con la testa bagnata o umida.

Sebbene inizialmente possa sembrare inoffensivo, con il passare dei giorni potrebbe provocare reazioni indesiderate,  ai muscoli e al sistema immunitario.

Tenere i capelli umidi durante il sonno incrementa il rischio di soffrire di infezioni cutanee, poiché i microrganismi trovano l’ambiente ideale per proliferare.   

A differenza di quando lavate i capelli durante il giorno, di sera non c’è aria sufficiente perché si asciughino del tutto e a contatto con il calore del letto si crea il clima perfetto per la formazione di funghi e batteri. 

Di conseguenza, possono comparire micosi e irritazioni nel cuoio capelluto e nella pelle circostante la chioma.