Molti di noi sanno che gli acari possono rimanere nelle nostre lenzuola, animali di peluche, tappeti, poltrone, trapunte … Ma avresti notato che possono vivere tra le sopracciglia e le ciglia !
No, non è uno scherzo e la cosa più allarmante è che ci sono casi in cui la persona non sa di avere acari nelle sopracciglia, nella barba o nelle ciglia , poiché i sintomi non si verificano sempre .
È l’ acaro Demodex Folliculorum , un acaro microscopico (non visto ad occhio nudo) che vive nel follicolo pilifero di ciglia e sopracciglia e si nutre di cellule morte della pelle.
Questo parassita attacca principalmente gli adulti e questi sono i segnali di pericolo :
– prurito – occhi irritati – Sensazione di un oggetto estraneo nell’occhio (come se all’interno fosse presente una linguetta) – Perdita di capelli da ciglia, sopracciglia o barbe – Strappo – bruciore – Forfora – Infiammazione delle palpebre -topolino della pelle vicina
diagnosi
Come l’ infestazione di acari Demodex non può essere visto con l’ occhio nudo, ma è necessario per analizzare un capelli di barba, ciglia o sopracciglia con il microscopio per determinare se v’è la presenza o meno di questo parassita.
Per il trattamento è comune applicare mercurio giallo o insetticidi nella zona dei capelli colpita; Bene, anche se una pulizia rigorosa può aiutare, non è in grado di terminare questo acaro .
prevenzione
Per prevenire gli acari su sopracciglia e ciglia , è importante lavare lenzuola, copriletti, pennelli da trucco, asciugamani e lavare il viso con sapone neutro. Sebbene un’altra possibile via di infezione sia il contatto con una persona con Demodex Folliculorum .
Se sospetti di poter avere questo acaro , non esitare ad andare da un dermatologo per controllarti e fare una diagnosi accurata.
Ricorda, prevenire è meglio che rimpiangere. Non lasciare che strani “ospiti” invadano le sopracciglia e le ciglia !