Doppio cognome: Arriva anche in Italia il doppio cognome per i propri figli

Doppio cognome: I bambini italiani che nascono all’interno di un matrimonio, automaticamente prendo il cognome del papà. A dire il vero anche quelli che nascono fuori dal matrimonio se vengono riconosciuti al genitore di sesso maschile, prendono il cognome del papà.

Ma ora qualcosa è cambiato: Anche in Italia i bambini potranno avere il cognome di entrambi i genitori. Una realtà che negli altri Paesi, europei e non, è possibile già da tantissimi anni.

Arriva il doppio cognome anche in Italia

In Italia invece nonostante se ne discuta da tempo si è giunti ad una conclusione solamente da poco tempo.

Dopo 40 anni dalla prima proposta di legge in materia, finalmente i genitori potranno mettere ai propri figli entrambi i cognomi. Nel dicembre 2016 la Corte Costituzionale con la sentenza numero 286/2016 ha dichiarato illegittima la norma che prevede l’automatica assegnazione del cognome del padre ai figli.

I genitori potranno allora, di comune accordo, dare ai propri figli entrambi i cognomi.Non è possibile dare al bambino il cognome della sola madre. Per dare il doppio cognome entrambi i genitori dovranno essere d’accordo.L’accordo potrà essere solo verbale: non c’è bisogno di attestazioni scritte.

Il padre e la madre dovranno recarsi presso l’Ufficio anagrafe ed esprimere all’ufficiale dello Stato civile la volontà di mettere al figlio il doppio cognome.

I genitori potranno dare il doppio cognome ai figli solamente se sono sposati. Anche i bambini nati all’estero da cittadini di cittadinanza esclusivamente italiana potranno ottenere il doppio cognome.

I genitori dovranno scegliere di attribuire ai figli al momento della registrazione della nascita al Comune.

Sia la mamma che il papà dovranno congiuntamente esprimere la volontà di dare al bambino entrambi i cognomi.

 

Se questo articolo è stato di tuo gradimento condivi la notizia con i tuoi amici, diffondi e condividi. Lascia un commento per farci sapere la tua opinione