Questi sono i primi sintomi di ipotiroidismo nelle donne: l’ipotiroidismo è un disturbo che fa sì che la ghiandola tiroidea non produca la quantità necessaria di ormone tiroideo per soddisfare determinate esigenze del corpo .
Quando l’ ipotiroidismo non viene trattato correttamente o in modo tempestivo, può peggiorare e portare ad altri mali come obesità , malattie cardiache , dolori articolari , ipertensione e persino infertilità !
Pertanto, è importante conoscere i segni premonitori di ipotiroidismo che il corpo invia e andare dal medico il prima possibile.
Questi sono i primi sintomi di ipotiroidismo nelle donne:
Attenzione, non sempre compaiono nelle prime fasi dell’ipotiroidismo e, di solito, sono più evidenti quando il metabolismo rallenta e gli squilibri ormonali avanzano :
– Pelle secca
– Gozzo (ingrossamento della ghiandola tiroidea)
– Perdita di capelli
– Unghie fragili
– Stanchezza
– Problemi di memoria
– Improvvisi sbalzi d’umore
– Aumento di peso senza motivo apparente
– Costante sensazione di freddo
– depressione
Fattori di rischio
Le cause dell’ipotiroidismo sono molteplici, ma tra le più frequenti ci sono: chirurgia tiroidea , consumo di alcuni farmaci , storia familiare di ipotiroidismo, affetti da malattia autoimmune , problemi alla ghiandola pituitaria , radioterapia ; tra gli altri.
Secondo uno studio della Harvard University School of Medicine pubblicato sul Journal Of Clinical Endocrinology & Metabolism , l’ ipotiroidismo può causare infertilità , così come periodi mestruali pesanti e irregolari. Questo è il risultato di bassi livelli di ormone tiroideo, anche quando i livelli sono leggermente al di sopra del normale.
Per dignosticar gli ipotiroidismo sono test ormonali stimolanti della tiroide . Quindi se noti dei cambiamenti, non importa quanto piccoli, non esitare a recarti dal medico per controllarti, determinare se si tratta di ipotiroidismo e indicare il trattamento da seguire se necessario.
Lascia un commento