In un giorno importante come quello del matrimonio, ogni piccolo dettaglio si carica di significato ed amozioni. Il bouquet della sposa non è solo un mero elemento decorativo ma comunica sentimenti e aspettative.
Molte spose, per scegliere i fiori per il loro matrimonio, si affidano alle mode del momento o ai consigli degli addetti ai lavori ma sono sempre di più le coppie che preferiscono fare una scelta più profonda basata sul significato dei fiori.
Il bouquet della sposa: cosa dice la tradizione?
La tradizione vuole che sia lo sposo a regalare il bouquet alla sposa facendolo diventare l’ultimo regalo da fidanzati caricandolo di ulteriore significato.
È però altrettanto importante che il bouquet sia intonato all’abito e all’acconciatura della sposa, per evitare catastrofi estetiche lo sposo che deve scegliere il bouquet di matrimonio dovrebbe chiedere aiuto ad un parente o ad un’amica stretta.
C’è però anche un’altra tradizione che prevede sia la suocera a regalare il bouquet alla futura sposa.
La suocera, dopo aver personalmente scelto il bouquet, lo consegnerà alla sposa la mattina delle nozze. In questo caso i fiori andranno a simboleggiare il passaggio di testimone con la futura nuora.
Le spose più moderne, però, preferisco scegliere per conto proprio senza seguire tradizioni considerate ormai in disuso. Molto spesso poi, sceglieranno i fiori che andranno a comporre il bouquet proprio basandosi sul significato dei fiori.
Il bouquet della sposa: il significato dei fiori
I fiori ci parlano e sono latori di messaggi inespressi e sentimenti sopiti. Un linguaggio naturale delicato e carico di sottotesto. Vediamo insieme il significato dei fiori usati più comunemente per comporre il bouquet della sposa prendendo spunto anche dalle idee e consigli del fotografo per matrimoni Matteo Scorza:
Rosa
Al primo posto tra i fiori più scelti di sempre c’è sicuramente la rosa. In tutte le sue sfumature di colore, parla di un amore felice e duraturo.
- la rosa bianca: è la scelta prediletta da molte spose proprio perché è sinonimo di purezza e candore;
- rosa rosa: delicata e molto poetica, racchiude in sé il significato di tre sentimenti che dovrebbero essere alla base di ogni matrimonio: affetto, comprensione e tenerezza;
- la rosa gialla è sinonimo di gelosia e, proprio per questo, è la scelta meno frequente. Non mancano però gli sposi più passionali che non temono di manifestare la forza del loro amore;
- la rosa rossa esprime amore passionale per eccellenza. Un tocco grintoso che si farà sicuramente notare.
La peonia
La peonia, nel suo significato più profondo che ha radice in Oriente, è portatrice di fortuna e matrimonio felice. In Cina la Peonia è divenuta infatti la rappresentazione stessa dell’armonia e simbolo dell’influenza positiva della donna sul suo futuro marito.
La Calla
La Calla è un fiore molto elegante che spesso viene scelto per i bouquet lunghi portati a fascio.
E’ un fiore riservato al matrimonio e a poche altre cerimonia (ad esempio il battesimo) proprio perché è sinonimo di purezza.
C’è però da dire che è un fiore molto profondo e dal doppio significato. Nella mitologia greca la Calla è infatti simbolo di sensualità, erotismo e fertilità.
Orchidea
Le orchidee sono fiori scelti molto spesso perché, oltre ad essere molto belle, ben si prestano a realizzare bouquet a goccia e a cascata. Se ne trovano in molte varianti di colore, dalle classiche bianche a quelle rosa delicato passando per blu, fucsia, viola e lilla.
Bellissimo e molto adatto al matrimonio anche il loro significato: simboleggiando infatti amore eterno e femminilità.
Bouquet sposa di ortensie
Le ortensie sono fiori molto delicati e femminili. Vengono scelte molto spesso in composizioni floreali utilizzate sia come bouquet che come decorazioni durante i matrimoni. A seconda del loro colore simboleggiano:
- bianche: amore puro e sincero
- blu(ma anche avio o pervinca): un amore ardente e pieno di passione,
- rosa: esclusività e dedizione pura.
Tulipani
I Tulipani, in tutte le loro mille sfaccettature di colore, simboleggiando potere e ricchezza. Vengono scelti da molti sposi perché sono considerati un buon auspicio per i futuri sposi proprio perché sono una metafora di fertilità e prosperità.
Margherita e fiori di campo
La margherita, spesso in associazione con altri fiori di campo, viene scelta dalle spose più semplici ed amanti della natura. Simboleggia verità, purezza ed innocenza.
E tu, di che fiore sei? Qual è il tuo preferito o quello che meglio rappresenta la tua idea di matrimonio?