Nel corso della storia umana la magia si è evoluta seguendo strade differenti a seconda delle diverse culture e arricchendosi con contaminazioni nei casi in cui, alcune di queste culture differenti, arrivassero ad incontrarsi. Si pensi, ad esempio, al Voodoo che ha assorbito molti simboli religiosi. O al cristianesimo che ha inglobato molti riti appartenenti alle precedenti religioni pagane.
Durante questo continuo percorso di evoluzione ci sono oggetti che hanno assunto un significato del tutto particolare. Oggetti simbolo intrisi di magia e con un alto valore intrinseco. In alcuni casi si parla addirittura di feticci. Ma cosa è un feticcio?
Cosa è un feticcio?
Dall’enciclopedia Treccani apprendiamo che un feticcio è un
Oggetto inanimato al quale viene attribuito un potere magico o spirituale. Il vocabolo, adottato nel 16° sec. dai navigatori portoghesi (feitiço) per designare gli idoli e gli amuleti che comparivano nelle pratiche cultuali di popoli indigeni africani, fu esteso successivamente alle reliquie sacre della devozione popolare e, più in generale, a qualsiasi oggetto ritenuto immagine, ricettacolo di una forza invisibile sovrumana.
Le bambole nella religione Voodoo
Le famose “bambole Voodoo” che spesso abbiamo visto in molti film serie tv potrebbero essere considerate un perfetto esempio di oggetto utilizzato nella magia. Si tratta infatti di bambole che vengono tradizionalmente usate per danneggiare una determinata persona. Parliamo dunque di magia nera! Dopo aver costruito una bambola per rappresentarla, si procederà ad infilzarla con degli aghi. Si tratta però di una falsa credenza che ha origine più nella semplificazione cinematografica che non nella religione Voodoo. Ad uno studio più approfondito sembrerebbe infatti che le bambole non facciano realmente parte della tradizione Voodoo. Anzi, si è accertato che venivano usate Europa molto prima che il Voodoo fosse scoperto dai colonialisti. Come è nata dunque l’idea che venissero usate durante i riti della religione Voodoo? Se inizialmente era una notizia falsa appositamente diffusa per screditare la religione quando arrivò negli Stati Uniti. Ci ha pensato poi il cinema a rendere questa idea radicata nella conoscenza popolare di questa antica religione.
Il limone nelle fatture d’amore
Il limone è un oggetto piuttosto insolito che racchiude, però, un alto valore simbolico. Le proprietà che gli sono state attribuite nel corso della storia sono piuttosto contrastanti e, proprio per questo, interessanti.
Ha un valore duplice, che trova origine sia nella cultura cristiana che nella pratica della magia nera durante le fatture d’amore con il limone, infatti secondo la religione cristiana il limone è un frutto che viene accostato alla figura della Vergine Maria. Questo perché:
- Il limone è un frutto salutare, ricco di proprietà curative
- Il colore giallo del limone è associato al sole ed alla luminosità e forza che è in grado di portare
- I primi cristiani lo usavano per allontanare il demonio dalle loro abitazioni
La pianta di limone inoltre cresce e fiorisce per tutto l’anno, dando frutti succosi che spesso vengono considerati simbolo di fedeltà amorosa e fertilità.
Proprio come contraltare a questo suo abbinamento alla Vergine Maria, viene spesso usato anche in magia nera per procurare del male. Il limone, simbolo di tanta purezza e positività, viene infilzato con degli spilli per favorire la riuscita di opere malvage.
Le pietre magiche
Le pietre, non solo le più preziose, sono considerate oggetti di grande valore simbolico in molte culture.
Secondo gli antichi taoisti, ad esempio, le pietre erano veicoli in grado di distribuire l’energia della Terra.
Gli antichi cinesi credevano invece che le diverse pietre avessero differenti proprietà. Alcune venivano usate per bilanciare l’energia del corpo e ristabilire un equilibrio benefico. Altre venivano utilizzate per la loro proprietà tonificante, perfetta per l’energia. Altre ancora erano note per le loro capacità di epurazione dei campi energetici negativi.
Anche nella magia pietre e cristalli hanno un grande valore e spesso vengono utilizzate come talismani per proteggere e attirare la fortuna.