Alloro: Lo conosciamo per insaporire i piatti, ma l’alloro ha molteplici proprietà. Conosciuto anche come lauro, l’alloro è una pianta aromatica e ornamentale appartenente alla famiglia delle Lauraceae, diffusa nelle zone di clima mediterraneo.
Conosciuto fin dall’antichità, l’alloro è sacro al dio Apollo e simbolo di sapienza e gloria; i Greci e i Romani ne impiegavano rami e foglie per incoronare poeti, eroi e atleti.
Sapevi che l’alloro è ottimo anche come insetticida?
Ancora oggi gli studenti che raggiungono la laurea, così come i poeti e gli atleti vittoriosi nell’antichità, vengono sovente cinti con una corona di alloro posta sopra la fronte, divenendo così “laureati”.
Le foglie di alloro sono ricche di principi attivi. Tra le sostanze volatili che contiene troviamo eugenolo e limonene, dalle proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive.
Tra i minerali, contiene potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio.
Tali sostanze sono inoltre una buona fonte di vitamine: contengono acido folico, vitamina A, che preserva la salute degli occhi, della pelle e delle mucose, vitamine del gruppo B, utili per il metabolismo e vitamina C, che è uno dei più potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, stimolare il sistema immunitario favorendo la guarigione delle ferite.
Ma le sue virtù non finiscono qui: l’alloro aiuta ad alleviare i sintomi influenzali e la bronchite e, applicato sulla pelle, dà sollievo in caso di artrite e dolori muscolari. Inoltre, l’acido laurico contenuto nelle foglie possiede proprietà repellenti contro insetti e parassiti, come hanno dimostrato anche numerose sperimentazioni.
Per preparare un mix insetticida contro mosche e zanzare, in un flacone in plastica pulito metti 80 ml di acqua distillata, 20 ml di alcol puro e 5 gocce di oli essenziali di alloro, menta e maggiorana, per un totale di 15 gocce. Agita bene il composto e spruzzalo negli ambienti. Puoi anche diffondere il suo aroma con un brucia essenze.