Apparato femminile: Secondo i referti medici, il cancro ovarico è diventato una delle principali cause di decessi correlati alle malattie nelle donne di tutto il mondo; principalmente negli Stati Uniti.
Negli ultimi anni, oltre 250.000 sono stati segnalati in tutto il mondo e circa 140.000 persone muoiono a causa del problema.
L’utero è l’organo dell’apparato femminile dove viene accolto e si sviluppa l’embrione nel corso della gravidanza.
Queste somme sono davvero preoccupanti anche per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia, come sappiamo, il cancro è una malattia silenziosa che non taglia molte tracce quando si sta sviluppando; Tuttavia, tutto sembra indicare che con il cancro ovarico c’è un’eccezione nonostante
il fatto che i medici abbiano rivelato una lista di sintomi che, secondo loro, le donne presentano quando sviluppano questa malattia. Presta attenzione al video in cui daremo maggiori informazioni al rispetto
Ha la forma di un imbuto rovesciato ed è formato da due parti principali: la parte superiore chiamata corpo dell’utero e l’estremità inferiore detta collo o cervice.
La cervice uterina è in diretto collegamento con la vagina e può essere suddivisa in due parti dette endocervice ed ectocervice o esocervice. Le cellule che rivestono queste due zone della cervice non sono uguali: si parla infatti di cellule squamose nell’ectocervice e di cellule
ghiandolari nell’endocervice; due tipi cellulari che si incontrano nella cosiddetta zona di transizione. La maggior parte dei tumori della cervice prende origine proprio da cellule che si trovano in questa zona “di confine”.
Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della cervice è l’infezione da papilloma virus umano (HPV) che si trasmette per via sessuale. Ecco perché alcune misure che limitano le possibilità di infezione, proteggono contro questo tipo di cancro pur non essendo efficaci al 100 per cento.
Il preservativo, per esempio, non protegge completamente dall’infezione, dal momento che il virus può essere trasmesso anche attraverso il contatto di regioni della pelle non coperte dal profilattico.
Un inizio precoce dell’attività sessuale e partner sessuali multipli possono aumentare il rischio di infezione, così come un’insufficienza immunitaria che può essere legata a diverse cause.