Una variante alle classiche torte rustiche che bandiscono le tavole dei napoletani. Il classico babà rustico fatto con salumi e formaggi ha una nuova ricetta, “segreta” che farà impazzire tutti i buongustai:
il babà rustico con salsiccia, provola e friarelli. Buono, bello da vedere e piacevole da preparare.
Gli ingredienti per preparare un babà rustico per un ruoto medio sono i seguenti:
300ml di latte;
25gr di lievito di birra;
80ml di olio di semi;
4 uova;
1 cucchiaio di sale;
50gr di parmigiano;
salsciccia, provola, friarelli e pepe.
Iniziare a preparare le salsicce e i friarelli in una padella facendo soffriggere tutto con uno spicchietto d’aglio. Quest’ultimo va rimosso prima che si bruci troppo. In una ciotola mettere la farina e versare il latte caldo in cui è stato sciolto il lievito. A questo punto si può iniziare a lavorare l’impasto.
Mentre si continua ad impastare per far asciugare la farina, bisogna aggiungere l’olio. Poi tocca alle uova, il parmigiano e il pepe. Una volta finito di impastare e ottenuto un panetto morbido e omogeneo, si possono aggiungere le salsicce, provola e i friarelli.
Una volta terminato l’impasto, imburrare il fondo del ruoto e versare al suo interno tutto il preparato. A quel punto bisogna coprire il babà con un panno umido e lasciarlo lievitare per due ore. Una volta che l’impasto è cresciuto, metterlo nel forno già caldo a 180 gradi e poi lasciarlo cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronto, bisogna lasciare intiepidire il babà per qualche minuto prima di capovolgerlo dal ruoto in un piatto.