Cani in spiaggia: non si può vietare l’accesso, lo dice il Tar del Lazio

cani in spiaggia

Cani in spiaggia: Un’ottima notizia per i padroni dei nostri amici pelosi a quattro zampe. Il comune di Roma e del Lazio hanno deciso che non si potrà più vietare l’accesso agli animali nelle spiagge libere.

E’ un’ordinanza del TAR della regione che fa prendere un sospito di sollievo ai proprietari di cani; potranno così trascorrere le vacanze insieme al loro amico a quattro zampe.

Cani in spiaggia: Ottima notizia per i nostri amici a quattro zampe!

Un’estate all’insegna dei nostri amici a quattro a zampe. Per la loro felicità e quella dei loro padroni, potranno trascorrere l’estate in loro compagnia e non da soli a casa. Così è  deciso; le spiagge libere lungo il litorale laziale potranno essere occupate dai nostri amici cani e nessuno potrà vietarlo.

In data 11 Marzo 2019 IL TAR del Lazio ha deciso che il comune di Latina non potrà più vietare l’accesso ai cani sul litorale Laziale e nelle spiagge libere. Ma dovrano essere muniti di museruola e guinzaglio, per tutti i giorni delle vacanze estive.

La tolleranza zero è controproducente sia per il turismo che per gli abitanti;  è stato deciso per questa soluzione anche per diminuire il fenomeno sempre in aumento dell’abbandono degli animali domestici. I quali piu’ dell’80% corre il rischio di morire a causa di incidenti o stenti.

Il picco degli abbandoni sale proprio durante il periodo estivo, quando si parte per le vacanze e alcune famiglie non hanno a chi “lasciare” il loro animale domestico.

Secondo la Magistratura amministrativa del Lazio, come già affermato dal Tar Calabria nella sentenza n. 225/2014 “l’amministrazione avrebbe dovuto valutare la possibilità di perseguire le finalità pubbliche del decoro, dell’igiene e della sicurezza mediante regole alternative al divieto assoluto di frequentazione delle spiagge, ad esempio valutando se limitare l’accesso in determinati orari, o individuare aree adibite anche all’accesso degli animali, con l’individuazione delle aree viceversa interdette al loro accesso.

FONTE- LA FONTE