Epidurale: cos’è e rischi di anestesia. L’idea che un ago “enorme” introduca un tubo sottile tra due delle nostre vertebre è sufficiente per non farci dormire per giorni. Tuttavia, è l’anestesia più comunemente usata nelle consegne e nelle operazioni, ma in cosa consiste questo metodo e presenta effetti collaterali o rischi?
Cos’è l’anestesia epidurale?
Conosciuto anche come blocco epidurale , in questo processo viene inserito un catetere nel canale spinale ma al di fuori del liquido cerebrospinale . Secondo l’ American Pregnancy Association, questa opzione mira a intercettare gli impulsi nervosi dei segmenti spinali inferiori ; cioè, diminuisci la sensibilità della metà inferiore del corpo .
In aggiunta a quanto sopra , e secondo la ricerca del Centro di Medicina dell’Università di Augusta, l’ epidurale è stato dimostrato per ridurre i livelli di cortisolo, accelerare il ritorno della funzione intestinale e riduce la durata della degenza ospedaliera.
Complicanze o effetti collaterali dell’applicazione epidurale
Come qualsiasi farmaco, l’ anestesia epidurale può avere razioni negative. Ecco il più comune e di cui dovresti essere consapevole se non trovi nulla per entrare in sala operatoria :
- Ipotensione (bassa pressione sanguigna). Può provocare vertigini e svenimenti, nei casi più gravi è fatale secondo l’istituto medico della Mayo Clinic.
- Nausea e vomito
- Broncocostrizione.
- Mal di testa dopo la puntura.
- Sindrome neurologica transitoria (mal di schiena simmetrico che si espande ai glutei e alle gambe).
- Lesione del nervo con possibile neuropatia.
- Ematoma
- Ascesso epidurale
- Meningite.
- Osteomielite.
- Rifiuto del paziente agli elementi dell’anestesia.
- Infezione locale nel sito di puntura.
- Batteriemia.
È molto importante che parli con il medico per evitare la maggior parte dei possibili rischi . L’epidurale è una tecnica sicura se eseguita correttamente e ha molti benefici. Tuttavia, è importante chiarire i tuoi dubbi. La tua salute è anche la tua responsabilità!
Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento e aiuto, se è si condividete e diffondete con i vostri amici.