Caffè:Quando avete finito di bere il vostro caffè la mattina (o il pomeriggio) cosa fate con i fondi di caffè usato? Li buttate? Errore! State sprecando una favolosa risorsa!
Dovreste invece cominciare a conservare i fondi di caffè perché potrebbero servirvi in decine di modi diversi.
UN AIUTO PER LE PIANTE:
Aggiungete un fondo di caffè alla terra delle vostre piante; oltre a nutrire le piante, i fondi di caffè allontanano le formiche ed altri insetti.
LAVANDINO: I fondi di caffè vi saranno utili anche in cucina: per pulire gli scarichi versate un cucchiaio di caffè, qualche goccia di detersivo per piatti e del’acqua bollente.Il grasso accumulato negli scarichi si dissolverà.
CASSERUOLE:Sarà più facile pulire le casseruole ingrassate se ci versate sopra dei fondi di caffè. Utilizzate uno scottex per togliere l’eccesso di grasso e il fondo di caffè, quindi lavate la casseruola con del sapone.
FRIGORIFERO Il fondo di caffè assorbe i cattivi odori: mettetene 2 in una ciotola aperta che lascerete in firgo e che sostituirete regolarmente.
ODORI DI CIBO SULLE MANI Se avete cucinato usando degli ingredienti che rilasciano un odore forte, sfregatevi le mani con un fondo di caffè, quindi sfregate bene e risciacquatele.
CELLULITE I fondi di caffè sono una delle cose più efficaci per eliminare la cellulite. Un massaggio con i fondi di caffè consente di esfoliare la pelle e ridurre la pelle a buccia d’arancia.
Mescolate bene 1 tazza di fondi di caffè con 4 cucchiai di olio di oliva o di cocco a scelta. Massaggiate bene la zona colpita dalla cellulite, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate.
VISO I fondi di caffè sono ottimi come esfoliante per la pelle!
Inumidite il fondo di caffè prima di passarlo sul viso, oppure versate un po’ di detergente per il viso sulla mano ed unite un cucchiaio di caffè prima di lavarvi il viso.
CAPELLI Per avere capelli lisci e brillanti, unite un cucchiaio di fondo di caffè al vostro balsamo abituale. Attenzione: sconsigliato alle ragazze bionde, in quanto il fondo di caffè è anche un colorante narturale.