Lionel Andrés Messi, da molti chiamato semplicemente Leo, nasce il 24 giugno 1987 a Rosario, nello stato argentino di Santa Fè.
Ha solo cinque anni quando inizia a tirare i primi calci alla palla. La sua prima squadra è quella del Grandoli, piccola scuola di calcio della sua città rivolta ai fanciulli. Ad allenare i ragazzi è Jorge Messi, impiegato metalmeccanico e padre del futuro campione.
Un gesto umano a sostegno di chi è più in difficoltà
Leo Messi: Recentemente, l’attaccante del Barcellona è stato protagonista di un gesto umano davvero molto emozionante: sfruttando la sua visibilità e le grandi possibilità economiche, ha deciso di aiutare chi si trova più in difficoltà.
Ecco, allora, che il trentaduenne argentino ha aiutato a costruire il più grande centro oncologico d’Europa per combattere il cancro infantile.
Il centro pediatrico oncologico si chiamerà “SJD Pediatric Cancer Center” e si troverà all’interno dell’ospedale Sant Joan de Déu a Barcellona. Si prevede che entro il 2020 il reparto potrà prendere vita, con l’obiettivo principale di accogliere tutti quei bambini che ogni giorno lottano contro l’orribile male.
I finanziamenti messi in campo da Lionel Messi sembrano essere la maggioranza e pertanto l’ospedale ha voluto ringraziare pubblicamente il calciatore attraverso un commovente video.
Tramite la sua fondazione, la Leo Messi Foundation; e il contributo di altre organizzazioni,il calciatore è riuscito a raccogliere ben 33 milioni di euro da donare interamente a questa nobile causa.
È stata poi avviata una campagna di raccolta fondi, aperta a chiunque abbia voglia di prender parte a questo meraviglioso progetto, a seconda delle proprie possibilità economiche.
Le difficoltà, all’inizio, sembravano moltissime ma, grazie all’aiuto di tutti, è stato possibile realizzare questo reparto indispensabile.
Un gesto molto più che umano, da parte di chi grazie alla sua notorietà è in grado di smuovere le masse per una giusta causa.