Questi sono i primi sintomi della peritonite: Che ci crediate o no, il dolore addominale è un sintomo molto importante per rilevare malattie che possono mettere a rischio la nostra salute, come la peritonite, una condizione che può finire in uno scenario fatale se non reagiamo rapidamente, quindi è importante riconoscere i primi sintomi di peritonite, perché è così grave?
Cos’è la peritonite?
La peritonite è una malattia molto grave e dolorosa che si manifesta quando un’infezione batterica o fungina provoca infiammazione nel tessuto sottile che riveste la parete interna dell’addome, meglio noto come peritoneo , che è responsabile della protezione della maggior parte degli organi addominali come appendice, intestino, fegato, cistifellea, pancreas, milza e persino reni
Il dolore della peritonite è così intenso che richiede cure mediche urgenti per evitare complicazioni, quindi riconoscere i suoi sintomi è la chiave per salvarti la vita, credimi che questo può fare la differenza.
Sintomi di peritonite
Dolore addominale molto forte
Gonfiore o dolorabilità addominale
Febbre o brividi
Nausea e vomito
Perdita di appetito
Bassa produzione di urina
Liquido nell’addome
Costipazione, diarrea o difficoltà nel passaggio di gas
Stanchezza eccessiva
Palpitazioni accelerate
Respirazione difficoltosa
Bassa pressione sanguigna
Se sei in dialisi peritoneale, è importante che tu osservi il liquido drenato, se è torbido, contiene particelle bianche o fibrina, potrebbe essere un sintomo di peritonite.
Ora che conosci i sintomi principali, potresti chiederti, quando dovremmo andare dal medico? Anche se il dolore è quasi insopportabile, vai al pronto soccorso se hai già febbre, nausea, vomito e non puoi fare il bagno, questo renderà la tua situazione non peggiore.
Quali sono le cause?
La peritonite è causata dall’accumulo di sangue, fluidi corporei o pus tra il peritoneo e gli organi che causano una grave infezione,
Sebbene possa anche essere il risultato di altri problemi di salute come:
Ulcere gastriche o perforazione del colon , poiché questi disturbi possono entrare nei batteri nel peritoneo
Dialisi peritoneale: purtroppo sono più frequenti le persone che si sottopongono a dialisi peritoneale, soprattutto quando il paziente o un familiare non segue le misure igieniche consigliate come il lavaggio costante delle mani, la disinfezione delle superfici dove viene posto il materiale dialisi o pulizia della zona addominale, che ostacola la qualità della vita del dializzato.
Pancreatite – Quando i batteri si diffondono al di fuori del pancreas può portare a peritonite
Diverticolite : quando queste piccole “bustine” si rompono possono riversare scorie intestinali nella cavità addominale
Infezione dopo chirurgia addominale
La cirrosi o l’appendicite possono anche causare la peritonite
Quando la peritonite non viene trattata in tempo, l’infezione può raggiungere il flusso sanguigno o diffondersi in tutto il corpo causando insufficienza d’organo e persino la morte del paziente.
Come evitare complicazioni da peritonite?
Idealmente, dovresti consultare il tuo medico non appena noti dolore addominale, non aspettare che sia più intenso e presenti altri sintomi, questa condizione può essere trattata con farmaci anti-infezione o attraverso un intervento chirurgico d’urgenza, fai attenzione, il tempo è la chiave Per salvarti la vita!
Lascia un commento