Reni: Sintomi di un rene stanco e malsano Organi essenziali nella nostra vita, i reni possono tuttavia essere la sede di varie malattie. Quest’ultimo può essere responsabile di una condizione irreversibile dei reni.
Sfortunatamente, i sintomi sono difficili da rilevare e molti pazienti vengono curati troppo tardi. Un terzo dell’insufficienza renale viene diagnosticato solo nella fase terminale, quando la dialisi diventa un’emergenza. Tuttavia, ci sono alcuni segni che non ingannano.
Reni: Sintomi di un rene stanco e malsano
Molte persone pensano che i reni siano posizionati a livello della parte bassa della schiena, poiché è qui che è designato il dolore. Il più delle volte, questo dolore proviene effettivamente dalla colonna vertebrale o dai muscoli para-vertebrali, ma i reni sono in realtà ben al di sopra di esso. Questi organi si trovano nella parte posteriore dell’addome, sotto le costole, su entrambi i lati della colonna vertebrale. Vale a dire che il rene destro che si trova sotto il fegato si trova un po ‘più in basso di quello sinistro che a sua volta si trova sotto la milza.
Le funzioni dei reni
Organi vitali, i reni svolgono 4 funzioni principali :
Filtrazione e purificazione
Le tossine sono molecole prodotte dall’organismo che si accumulano nel sangue. Questi ultimi oltre all’eccesso di acqua, vengono trasportati dal sangue ai nostri reni, che hanno il ruolo di filtrare questi rifiuti ed eliminare il liquido in eccesso attraverso le urine. Il sangue, quando purificato, lascia quindi il rene a circolare nel corpo.
Regolazione della pressione arteriosa
I reni svolgono un ruolo molto importante nella regolazione della pressione sanguigna. Questi ultimi sono infatti responsabili della produzione di renina e bradichinine, due ormoni che causano vasocostrizione e vasodilatazione. Inoltre, i reni aiutano a regolare la quantità di acqua e sodio nel corpo, che aiuta anche a regolare la pressione sanguigna.
Formazione di globuli rossi
I reni sono usati per secernere un ormone chiamato epoietina. Questo funziona stimolando la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo. Quando c’è una mancanza di Epoetin, noto anche come EPO, ciò può indicare che il paziente potrebbe soffrire di insufficienza renale.
Partecipando alla secrezione di vitamina D nella sua forma attiva, il rene svolge un ruolo essenziale nella mineralizzazione delle ossa e nella regolazione dei livelli di calcio nel sangue.
17 segni che potresti avere una malattia ai reni
Al fine di prevenire l’insufficienza renale da rilevare in una fase avanzata della malattia, ci sono alcuni segni e sintomi che dovrebbero avvisare:
Minzione frequente, soprattutto di notte
Diminuzione del volume di urina
Dolore durante la minzione
Urina scura, torbida o schiumosa
Sensazione inspiegabile di stanchezza
Una sensazione di debolezza permanente
Alta pressione sanguigna
Improvvisa perdita di appetito e inappetenza
Significativa perdita di peso
Nausea e vomito
Disturbi del sonno
sonnolenza
Pensiero più lento e movimento fisico
Mal di testa frequenti
Grave dolore lancinante al centro, alla parte bassa della schiena o alle costole
Contrazioni muscolari e crampi
Prurito persistente
Questi sintomi possono essere un segno di malattia renale cronica o possono essere il risultato di un’altra condizione di salute. È quindi importante consultare un medico il prima possibile per identificare l’origine della malattia. Se hai una malattia renale cronica, il medico prescriverà trattamenti che ti aiuteranno a controllare i sintomi, limitare la progressione della malattia e ridurre il rischio di complicanze.