Sindrome da bambino ricco: Minear, professore e pediatra di Harvard, spiega nel suo libro i dettagli di questa epidemia che influenza il comportamento dei bambini
Considerata un’epidemia sociale, la sindrome del bambino ricco; è sempre più frequente in questi giorni e la sua causa è principalmente dovuta alla scarsa istruzione; fornita dai genitori durante la prima fase della vita del bambino.
Sindrome da bambino ricco un disturbo sociale causato dai genitori?
Vari specialisti in psicopedagogia e apprendimento concordano sul fatto che questo disturbo non si manifesta esclusivamente in famiglie benestanti, poiché è la prima cosa a cui si potrebbe pensare.
Si chiama così grazie al pediatra e professore dell’Università di Harvard, Ralph Minear, che studiò un primo caso negli anni ’90 e da allora in poi, iniziò il suo processo investigativo. Il suo interesse era tale che; anni dopo pubblicò un libro intitolato “Il bambino che ha tutto in eccesso” per rispondere a questo disordine moderno.
Nella pubblicazione, l’esperto commenta che, per il desiderio di essere buoni genitori, sentono l’obbligo di fornire tutto ciò che hanno e di più ai loro figli, creando in loro, in seguito cambiamenti nei loro comportamenti. Di solito diventano bambini aggressivi, pretenziosi e meritati.
Secondo la sua spiegazione, la sindrome è anche associata alla sopravvalutazione di oggetti lussuosi al posto del tempo di qualità (genitori e figli).
La teoria di Minear ritiene i genitori responsabili dell’incidenza di questa sindrome, che, a loro avviso, è sempre più ricorrente nelle società sviluppate, dove il tempo passa molto rapidamente
e si recupera materialmente. “In assenza di tempo per stare con i propri figli, i genitori stanno dando ai propri figli quantità eccessive di libertà, giocattoli, denaro, cibo, informazioni e protezione”, afferma.
È preciso e coerente nel dichiarare che i genitori agiscono in questo modo, nella loro irraggiungibile ricerca per avere il “figlio perfetto o preferito”. Tuttavia, ciò che ottengono dopo sono i bambini che affrontano situazioni difficili quando entrano in contatto con la vita reale.
Minear nel suo libro sottolinea che generalmente i bambini con questa sindrome hanno comportamenti diversi.
Alcuni diventano disadattati sociali, altri vivono depressi o sono abbastanza ribelli, quindi l’istruzione diventa complessa.
Per quanto riguarda la sintomatologia di questo disturbo, il professore di Harvard sottolinea che i bambini di solito manifestano problemi psicologici come: fobie, stress, disinteresse, aggressività e problemi comportamentali. In caso di condizioni fisiche, elencare quanto segue: mal di testa, vomito e grave diarrea. Un altro punto che Minear sottolinea è la frustrazione dei genitori nelle materie educative.
“Molti genitori moderni pensano che dovrebbero mettere i loro figli, il più presto possibile, sulla strada del trionfo per evitare di essere lasciati indietro. Invece di consentire ai bambini di acquisire e sviluppare le loro abilità a un ritmo naturale, cercano di accelerare il normale processo di apprendimento ed esercitare enormi pressioni sui loro figli che non lasciano loro un’alternativa diversa per avere successo .