Spaghetti ai tre formaggi: Facili e buonissimi da provare

Spaghetti ai tre formaggi: Oggi vi mostreremo come preparare un primo piatto molto semplice e molto conosciuto ma in una variante un po’ particolare. Stiamo parlando degli spaghetti ai 4 formaggi, un primo piatto delicato ma dal gusto deciso e intenso.

È una ricetta che vi prenderà davvero pochissimo tempo, ideale se siete tornati a casa dopo una giornata di lavoro stancante e non volete dedicare troppo tempo alla preparazione della cena, oppure per un piacevole pranzo insieme alle amiche.

Potrete preparala ai vostri bambini al ritorno da scuola NON è UN OTTIMA IDEA ?

La variante che oggi vi proponiamo deve la sua particolarità all’aggiunta di un formaggio inusuale ma dal gusto morbido e deciso: il cheddar. Il cheddar è un formaggio che dona un gusto delicato ma nello stesso tempo molto intenso alle pietanze a cui si accompagna.

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEGLI SPAGHETTI AI TRE FORMAGGI:
240 gr. di spaghetti

Burro

1 tazza di panna

Formaggio cheddar 100 gr.

100 gr. di mozzarella

100 gr. di parmigiano

aglio in polvere

Prezzemolo tritato qb

Pancetta o prosciutto cotto (opzionale)

Come preparare gli SPAGHETTI AI TRE FORMAGGI:

Mettere l’acqua a bollire in una pentola. In una grande casseruola aggiungere un po’ di burro.

Aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e lasciate soffriggere fin quando non si sarà dorato.

Lasciar riposare il burro almeno dieci minuti in modo che si insaporisca con l’aglio.

Salare l’acqua della pentola quando avrà raggiunto l’ebollizione e aggiungere gli spaghetti.

Per quanto riguarda la quantità, regolatevi ad occhio.

Noi consigliamo circa 60 gr. di spaghetti per ciascuna persona.

Lasciateli cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto aggiungere la panna al burro e riscaldare a fuoco lento fin quando la panna non avrà perso la sua consistenza acquosa. Adesso è il momento di aggiungere il cheddar al composto.

Una volta amalgamato il tutto, aggiungere il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini. Mescolare accuratamente il tutto, sempre sul fuoco e a fiamma bassa, fin quando il composto non sarà diventato una salsa densa e cremosa.

In una casseruola a parte mettete a scaldare un po’ di burro e versate la pancetta a dadini, per far sì che il grasso si sciolga un po’. Attenzione a non lasciarla troppo sul fuoco, deve rimanere morbida.

Una volta trascorsi i 10 minuti, scolate gli spaghetti, copriteli con la salsa ai tre formaggi e cospargete il tutto con prezzemolo e pancetta. Il vostro delizioso primo è pronto!