Studiare moda a Milano: quali corsi seguire per trovare lavoro? E perché scegliere proprio Milano per iniziare il proprio percorso formativo volto a lavorare nel mondo del fashion system?
Una scuola di moda a Milano non solo garantisce la formazione necessaria a poter lavorare nel mondo della moda, ma permette fin da subito di calarsi in una realtà strettamente collegata al mondo della moda, in tutte le sue mille sfaccettature. Questo si traduce nella possibilità concreta di vagliare, una volta finito di studiare, di vagliare diverse opportunità lavorative per intraprendere fin da subito il lavoro dei propri sogni.
Studiare Moda a Milano
Milano è una città strettamente legata al settore della moda. Una città che crea e alimenta tendenze e opportunità lavorative con un ritmo frenetico se non, addirittura, convulso. Se da un lato le possibilità di lavoro sono molte, dall’altra bisogna tener conto che è richiesta una preparazione altamente qualificata per riuscire ad inserirsi prima, ed avere successo poi.
Scegliere una scuola di moda la cui serietà è riconosciuta a livello nazionale e internazionale è un ottimo biglietto da visita. Si pensi, ad esempio, all’Accademia IFDA, una scuola di moda post-diploma o post-laurea in grado di offrire una varietà di Corsi e Master Certificati perfetti per avere una preparazione concreta e spendibile a livello lavorativo. Un’accademia inserita proprio nel cuore di Milano, città della moda per eccellenza.
Un’accademia che assicura la possibilità di fare esperienze sul campo durante gli studi perché, si sa, nella moda lo studio è importante ma la pratica è fondamentale per mettersi alla prova e riuscire a farsi conoscere.
Milano, città della moda
Milano città della moda, Milano città del lavoro, Milano città da vivere. Non a caso nel territorio milanese si contano più di 13 mila imprese (con 100 mila addetti inseriti nel mondo lavorativo del settore moda e lusso) e circa un quinto del fatturato italiano. Un successo riconosciuto a livello nazionale e, soprattutto, internazionale e che ogni anno trova la sua massima espressione nella fashion week.
Il capoluogo lombardo traina da anni l’economia italiana nel vasto campo della moda, dell’arte e del design. Dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi alla mano, possiamo notare quanto questa città vanti 13 mila imprese impiegate nel settore del lusso e della moda. Un indotto davvero impressionante che risulta ancora più ampio se si pensa anche a tutta quella serie di settori che ne traggono vantaggio pur non facendone parte del tutto. Trasporti, accoglienza, fotografi, locali alla moda… Tutto contribuisce a creare la nomea di città viva e da vivere.
A livello nazionale le imprese attive sono circa 219 mila e Milano è in testa nel settore design e moda.
Milano Fashion week
La settimana della moda di Milano, ormai conosciuta a livello internazionale col nome di “Milano Fashion Week” è una celebre manifestazione della durata, appunto, di una settimana che si ripete due volte all’anno a Milano e che punta a presentare le collezioni moda autunno/inverno e primavera/estate.
La settimana della moda di Milano è un evento nato nel lontano 1958 e che si è conquistato il titolo di “Big Four”, ossia è riconosciuto come uno dei quattro eventi universalmente ritenuti fondamentali proprio perché svolti in una delle capitali della moda. Le altre tre città che ospitano la settimana della moda facendo parte dei “Big Four” sono quelle di Parigi, New York e Londra. In ordine cronologico la settimana della moda inizia nella città americana di New York, per poi proseguire a Londra, Milano, ed in fine Parigi.
Si tratta di un evento indetto dalla Camera nazionale della moda italiana, un’organizzazione non a scopo di lucro nata per coordinare, regolamentare e promuovere lo sviluppo del settore moda in Italia. Ecco perché è responsabile di diversi eventi volti a promuovere la moda e, indirettamente, la città di Milano.
Per molti anni la settimana della moda si è svolta scegliendo come location la Fiera di Milano di via Gattamelata ma, a partire dal 2010, si è trasferito presso il Fashion Hub.
Milano è dunque una città cresciuta grazie alla moda e che ha tutto l’interesse a portare avanti e sviluppare questo settore, ecco perché frequentare una scuola di moda a Milano è un surplus per il proprio curriculum.