Tappi di cerume: Il tappo di cerume è l’accumulo della secrezione ceruminosa all’interno del canale uditivo esterno. Nella maggior parte dei casi si forma in seguito all’uso scorretto di cotton fioc.
O di altri oggetti simili impiegati per la pulizia delle orecchie, che spingono il cerume nella profondità del condotto uditivo esterno, causando progressivamente la formazione del tappo.
Tappi di cerume: Come riconoscere se si è soggetti a questo
Il cerume è una sostanza della consistenza simile alla cera; di colore giallastro-arancione; nascosta dalle ghiandole; ceruminose e sebacee del condotto uditivo esterno.
Il cerume è una miscela composta principalmente da acidi grassi saturi e insaturi a catena lunga, da colesterolo e da cellule cutanee desquamate.
La sua funzione principale è quella di lubrificare il canale uditivo esterno; creando un ambiente umido e caldo. Ha inoltre il compito di intrappolare la polvere e altre piccole particelle dannose; impedendo loro di raggiungere e danneggiare il timpano; e di fornire una prima protezione da agenti infettivi come batteri; virus e funghi.
Elimandolo dal condotto uditivo; esterno grazie ad un processo simile a un nastro trasportatore garantito dal corretto funzionamento delle cellule epiteliali.
La sua espulsione verso l’esterno viene inoltre aiutata dal movimento della mandibola; e della mascella durante la masticazione.
La formazione del tappo di cerume è un evento estremamente comune nella popolazione. Si stima che si formi almeno una volta della vita in circa il 10% dei bambini e il 5% degli adulti sani, arrivando fino al 57% dei pazienti più anziani.
La diagnosi è molto semplice e viene a con la clinica riferita dal paziente e grazie all’utilizzo dell’otoscopio.