Trigliceridi alti: Le malattie associate a trigliceridi alti sono più di una: problemi alla tiroide, diabete, patologie epatiche o renali. Inoltre sono correlati al sovrappeso o all’obesità; e anche alcuni farmaci possono far aumentare la trigliceridemia (ossia i livelli di trigliceridi nel sangue).
Le cause dei trigliceridi alti possono però essere nascoste anche nello stile di vita: l’inattività fisica, il consumo di cibi ricchi di grassi e di zuccheri e l’assunzione eccessiva di alcol sono tutti possibili cause di trigliceridi alti.
Altre volte, invece, le cause dei trigliceridi alti sono scritte nei geni
E’ il caso di chi soffre di ipertrigliceridemia familiare. Anche in questa patologia ereditaria entrano però in gioco fattori esterni; la gravità della situazione può ad esempio dipendere dall’alimentazione.
Chiunque soffra di trigliceridi alti deve prima di tutto agire sul proprio stile di vita. Fra gli obiettivi principali è incluso mantenere o cercare di riportare il più possibile il peso nella norma.
Inoltre è importante adottare alcuni accorgimenti a tavola, in particolare limitare il consumo di alcolici; di zuccheri semplici e di grassi saturi ed evitare del tutto i grassi trans. L’impegno non deve riguardare solo l’alimentazione: per abbassare i trigliceridi alti è importante anche garantirsi un’attività fisica regolare e non fumare.
In alcuni casi potrebbe essere indicata l’assunzione di fibrati, omega 3, acido nicotinico o statine.
Queste ultime sono i farmaci più utilizzati per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue; ne esiste anche una variante naturale, contenuta nel riso rosso fermentato, che può aiutare a proteggere la salute cardiovascolare. Per abbassare i trigliceridi alti sarà il medico a stabilire se è il caso di assumere farmaci che richiedono una prescrizione o se il problema può essere affrontato grazie agli integratori alimentari.
Quando i livelli dei grassi nel sangue sono troppo elevati il cuore corre seri pericoli. Il problema riguarda anche i trigliceridi, i grassi più comuni nell’organismo. Purtroppo, però, i sintomi deitrigliceridi alti non sono evidenti, anzi, può capitare che non si sappia di avere questo problema fino a che non ci si sottopone a un esame del sangue.