Vitamina B: Se ti sei sentito più stanco del normale, i tuoi capelli cadono, senti freddo, vertigini o intorpidimento dei tuoi piedi, è probabile che tu abbia delle carenze del complesso vitaminico B ?
È una combinazione di otto diverse vitamine . Ciascuno di essi può essere considerato separatamente dagli altri poiché sono chimicamente non correlati.
Cos’è il complesso B?
Tuttavia, di solito le diverse vitamine del gruppo B coesistono negli stessi alimenti e spesso lavorano insieme per aumentare il metabolismo, migliorare il funzionamento del sistema immunitario e nervoso, mantenere la salute della pelle e il tono muscolare, e promuovere la crescita e la divisione cellulare tra cui quella dei globuli rossi
Gli alimenti ricchi del complesso B sono, tra gli altri, fegato, pesce, latticini , pollo , fagioli e lenticchie , lievito di birra, uova , verdure a foglia verde scuro e cereali. integrali
Le vitamine del gruppo B sono solubili in acqua e l’eccesso viene eliminato nelle urine. Per questo motivo dovrebbero essere presi ogni giorno. Alcune persone sono più sensibili di altri a sviluppare carenze in una o più delle vitamine del gruppo B: le donne in gravidanza o che allattano, i vegetariani, che mangiano troppi cibi zuccherati, gli anziani, coloro che prendono alcuni tipi di antibiotici per lunghi periodi e quelle persone che soffrono di problemi di malassorbimento.
Vitamine del gruppo B.
Vitamina B-1 (tiamina)
Vitamine B-2 , conosciuta anche come vitamina G (riboflavina)
Vitamina B-3 , conosciuta anche come Vitamina P o Vitamina PP (Niacina)
Vitamine B-5 , anche conosciuta come (acido pantotenico)
Vitamina B-6 (piridossina)
Vitamine B-8 , conosciuta anche come vitamina H (biotina)
Vitamina B-9 , conosciuta anche come vitamina M (acido folico)
Vitamine B-12 (cianocobalamina)
Altre sostanze che non sono necessarie per la vita umana sono state chiamate anche gruppo B, ma in realtà non sono vitamine:
Vitamina B-4 (Adenina)
Vitamine B-7
Vitamina B-7 * – più comunemente conosciuta come vitamina I
Vitamine B-10, anche Vitamina R (Acido Pteroilmonoglutammato mescolato con altre vitamine del gruppo B)
Vitamina B-11, anche Vitamina S
Vitamine B-13 (acido pirimidinecarbossilico)
Vitamina B-14 – Una miscela di B-10 e B-11
Vitamine B-15 (acido pangamico)
Vitamina B-16
Vitamine B-17 (Amigdalina)
Vitamina B-22, comunemente presa come ingrediente di Aloe vera
Vitamine Bc, un altro nome per la vitamina B-9 (acido folico)
Vitamina Bh (inositolo)
Vitamine Bt (L-Carnitina)
Vitamina Bw, un altro nome per la vitamina B-7
Vitamine Bx o vitamina B10 batterica, anche PABA Vitamina B1 o tiamina
È essenziale per il processo di trasformazione degli zuccheri e svolge un ruolo importante nella conduzione degli impulsi nervosi e nel metabolismo dell’ossigeno. La B1 si trova principalmente nel lievito di birra, nel germe di grano, nel maiale, nel fegato e nei rognoni, nel pesce, nel pane integrale, nei fagioli al forno, nel latte e nei suoi derivati.
Vitamina B2 o riboflavina
È un pezzo chiave nella trasformazione del cibo in energia. Favorisce l’assorbimento di proteine, grassi e carboidrati. Questa vitamina si trova allo stato naturale in lievito secco, fegato, formaggio, uova, funghi, yogurt, latte, carne, pesce, cereali, pane integrale e verdure cotte.
L’assenza di B2 può causare anemia, disturbi del fegato, congiuntivite, secchezza, dermatite della pelle e delle mucose, così come ulcere in bocca. Per i migliori risultati si raccomanda di non miscelarlo con acido borico, penicillina, ecc.
Vitamina B3 o niacina
Vitamina B3, niacina, acido nicotinico o vitamina PP, con C6H5NO2 formula chimica è una vitamina idrosolubile cui derivati, NADH e NAD + e NADPH e NADP +, svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo energetico della riparazione delle cellule e del DNA. [ 1] La vitamina B3 designazione include anche la corrispondente ammide, nicotinamide o niacinamide, con la formula chimica C6H6N2O. Tra le funzioni della niacina figurano la rimozione di sostanze chimiche tossiche dal corpo e la partecipazione alla produzione di ormoni steroidei sintetizzati dalla ghiandola surrenale, come ormoni sessuali e ormoni legati allo stress.
Vitamina B5 o acido pantotenico
È una vitamina idrosolubile necessaria per mantenere la vita (sostanza nutritiva essenziale). Forma il coenzima a (CoA) ed è considerato critico nel metabolismo e nella sintesi di carboidrati, proteine e grassi. Nella sua struttura chimica è un’ammide tra D-pantotenato e beta-alanina.
Il suo nome deriva dal Pantoten greco, che significa “da ogni parte”, e piccole quantità di acido pantotenico si trovano in quasi tutti i cibi, con elevate quantità di cereali integrali, legumi, lievito di birra, pappa reale, uova, carne . Si trova comunemente come analogo dell’alcol, provitamina pantenolo e pantotenato di calcio.
Vitamina B6 o piridossina
Il suo ruolo nella crescita, conservazione e riproduzione di tutte le cellule dell’organismo è molto importante. Viene fornito da lievito secco, germe di grano, fegato, rognoni, carne, pesce, verdure, uova, cavolfiori, banane, fagiolini e pane integrale.
Mentre bassi livelli di esso producono infiammazioni nella pelle come pellagra, secchezza, eczema, oltre a anemia, diarrea e persino demenza. B6 è usato con grande successo nelle donne in menopausa, poiché allevia i sintomi di questo periodo.
Vitamina B8 o biotina
La biotina (dal bios greco, “vita”), vitamina H, vitamina B8 e talvolta chiamata anche vitamina B7, è una vitamina stabile al calore, solubile in acqua, alcol e suscettibile all’ossidazione che interviene nel metabolismo dei carboidrati , grassi, amminoacidi e purine.
Vitamina B9 o acido folico
È essenziale per il sistema nervoso, poiché influenza positivamente la sua crescita e il suo funzionamento, così come quello del midollo osseo; Inoltre, favorisce la rigenerazione delle cellule. B9 si trova negli spinaci, crescione, frutta, carota, cetrioli, fegato, rognoni, formaggio, uova, carne e pesce.
La sua mancanza causa affaticamento, insonnia e inappetenza, e nelle donne in gravidanza può causare malformazioni nel feto.
Vitamina B12 o cianocobalamina
Contribuisce al normale sviluppo del sistema nervoso , è essenziale per il midollo osseo , la sintesi dei globuli rossi e il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale . Si ottiene in uova, derivati del latte, fegato, reni, pesce e carne.
La mancanza di B12 provoca anemia perniciosa o debolezza nella mielina, la membrana protettiva dei nervi del midollo spinale e del cervello. Non è consigliabile ingerirlo insieme alla vitamina C, poiché quest’ultimo annulla il suo assorbimento.
Poiché le vitamine B sono solubili in acqua, non vengono immagazzinate nel corpo. Queste vitamine devono essere sostituite ogni giorno e l’eccesso viene eliminato.
Così importanti sono ciascuna di queste vitamine del Complesso B , quindi assicurati di includere diversi nella tua dieta e … prenditi cura della tua salute!