Xanax crea una vera e propria dipendenza come la droga, lo sapevi?

Xana

Xanax, Ormai non è più un segreto, l’uso di alprazolam può causare una forte dipendenza fisica. Tale dipendenza si manifesta con sintomi come tremore e convulsioni.

Ci sono persone che diventano dei veri zombie, dipendenti dall’uso di questo farmaco, che crea una vera e propria assuefazione.

Xanax crea dipendenza come la droga, lo sapevi?

In caso di sovraddosaggio questo farmaco può rivelarsi altamente tossico. Molto più di qualsiasi altro benzodiazepine. Il numero dei casi d’emergenza legati all’uso eccessivo dello Xanax è raddoppiato da 57.419 nel 2005 a 324.902 nel 2019 Si sta verificando uno scenario alquanto preoccupante, anche se ci sono servizi gratuiti e accessibili a tutti, i tempi di attesa sono troppo lunghi e le persone finisco di per curarsi da soli con il “Fai da te”

Per questo lo Xanax, con la sua rapidità d’azione, appare come il farmaco (o la droga?) per eccellenza.

Xanax
Xanax crea dipendenza come la droga, lo sapevi?

Ma il beneficio immediato è solo illusorio, perché si porta dietro di sé una serie di effetti collaterali che trasformano il ragazzo in uno “zombie”. Se assunto senza alcun controllo medico, lo Xanax causa rapidamente tolleranza e comporta, così, una forte dipendenza sia fisica che mentale da cui è difficile disintossicarsi

La cura fai-da-te può portare ad un appiattimento emotivo tale che si arriva a non provare più alcun tipo di piacere o interesse. Sono chiamati ragazzi zombie perché se ne stanno in disparte, spenti, dagli occhi vuoti e assenti, stanchi e spesso sonnolenti. Nel documentario “Xanxiety” un giovane ha raccontato di aver dormito tre giorni di seguito, dopo aver assunto dosi eccessive di Xanax.

Lo Xanax quanto può essere di aiuto e quanto può danneggiare?

Se lo Xanax è assunto sotto un attento controllo medico, invece, può rivelarsi uno strumento molto utile per combattere problemi legati, in particolare, all’ansia. Certo, il rischio di dipendenza rimane, dal momento che le benzodiazepine sono dei farmaci molto potenti. Per trovare un rimedio a questo fenomeno che sta via via sempre più dilagando, bisogna prima capirne le origini. Sebbene la scienza mostri un futuro luminoso e brillante, la realtà appare sempre più cupa.

Fonte: Giusy Barbato