Lo zucchero, non è solo un ingrediente da utilizzare in cucina, ma puo’ tornare utile anche in tanti altri usi. Tante persone adoperano lo zucchero solo in cucina,
Per dolcificare bevande o dolci ma, in realtà, questo prodotto si presta a tanti altri utilizzi domestici che forse molti non conoscono, può aiutarci ad eliminare alcune macchie dai vestiti , a conservare bene i cibi e lo si puo’ utilizzare la bellezza su viso e corpo.
10 modi per utilizzare lo zucchero in casa:
Eliminare i parassiti dalle Piante Spesso capita di notare delle macchie chiare sulle foglie delle piante che abbiamo a casa, molto probabilmente la causa della loro presenza è legata ad una infezione fungina, in questo caso lo zucchero viene in nostro aiuto e con esso possiamo aiutare le piante a guarire.
Dovete solo cospargere lo zucchero attorno alle foglie e mescolarne un po’ nel terreno.
Questo rimedio è utile anche nel caso in cui le piante vengono attaccate da nematodi , un tipo di parassita che comunemente colpisce le piante.
Eliminare le Macchie di Grasso sui tessuti Chiunque si sia macchiato almeno una volta le mani con del grasso sa bene quanto è difficile eliminarlo e mandare via il suo cattivo odore, anche in questo caso lo zucchero si rivela un ottimo alleato.
Bagnate le mani sporche e versatevi sopra dello zucchero e del sapone, strofinate bene, ripetendo l’operazione se necessario e poi sciacquate le mani, le macchie saranno sparite e con loro anche la puzza del grasso.
Scrub Esfoliante allo zucchero
Lo scrub è un prodotto di cosmesi che tutte le donne utilizzano per purificare la pelle di viso e corpo da tossine e cellule morte che tendono ad accumularsi sul primo strato di epidermide.
Utilizzando lo zucchero possiamo creare da sole degli scrub esfolianti molto efficaci. Per realizzare uno scrub fai da te occorrono dello zucchero , bianco o di canna, e olio d’oliva .
In una ciotola versate 100 gr di zucchero con 100 gr di olio e mescolate bene fino ad ottenere la consistenza che desiderate per il vostro scrub , se risulta troppo liquido aggiungete altro zucchero e raddoppiate le dosi per ottenerne una quantità maggiore.
Realizzare una Ceretta Fai da Te
Depilarsi non è mai stato così semplice ed economico, vi occorrono soltanto zucchero , acqua e succo di limone per realizzare una ceretta casalinga .
Prendete 200 gr di zucchero , 50 gr di acqua e 50 gr di succo di limone, versateli in un pentolino e fateli cuocere per circa venti minuti, finché il composto non diventa di colore ambrato, facendo attenzione a non farlo bruciare.
Dopo la cottura versate la cera in un barattolo di vetro e fatela raffreddare, per utilizzarla stendetela con le mani nella zona dove dovete rimuovere i peli e strappatela via adoperando le classiche strisce bianche per ceretta.
Realizzare una Maschera Viso
Per nutrire e levigare la pelle possiamo usare lo zucchero e creare una maschera viso davvero efficace, per realizzarla si deve polverizzare lo zucchero utilizzando un robot da cucina, in questo modo non graffieremo la pelle con i granelli dello zucchero .
Allo zucchero in polvere va aggiunto un cucchiaio di olio d’oliva e bisogna mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza denso, facile da spalmare sul viso. Lasciate la maschera in posa per 10 minuti e poi sciacquate il viso, la vostra pelle sarà morbida e levigata.
Eliminare la Macchie di Erba dai vestiti
Ci sono macchie davvero difficili da mandar via, una di esse è di certo la macchia d’erba ma, con un semplice composto di zucchero e acqua, potete eliminare le tracce di erba dai vostri vestiti.
Realizzate un composto con 2 cucchiaini di zucchero e qualche goccia di acqua e strofinatelo sulla macchia lasciandolo agire per circa mezz’ora prima di lavare il capo come d’abitudine.
Mantenere freschi i Fiori
I fiori quando vengono recisi tendono ad appassire abbastanza velocemente, per fare in modo che restino freschi più a lungo si può aggiungere all’acqua del vaso una miscela realizzata con aceto bianco e zucchero . Per un litro di acqua bisogna aggiungere 2 cucchiaini di aceto e 3 di zucchero . Lo zucchero, infatti, nutre i fiori e li mantiene freschi, l’aceto aiuta a prevenire l’insorgenza di batteri.
Conservare Biscotti e Torte
Quando preparate in casa biscotti e torte e volete mantenerli freschi a lungo potete conservarli in contenitori ermetici con all’interno delle zollette di zucchero. In questo modo i vostri dolci resteranno freschi più a lungo.
Curare Graffi e Scottature In presenza di piccoli graffi e lievi scottature lo zucchero può essere adoperato come rimedio curativo naturale, esso aiuta a prevenire le infezioni e contrastare l’azione dei batteri.
Ad esempio se bevendo qualcosa di molto caldo vi scottate la lingua potete trovare sollievo immediato succhiando una zolletta di zucchero o versandoci sopra dello zucchero normale, lasciandolo agire per qualche istante.
Eliminare le Pellicine dalle Labbra Screpolate Quando si screpolano le labbra di creano delle fastidiose pellicine che possiamo eliminare in maniera delicata adoperando zucchero e olio di oliva o di mandorle per realizzare uno scrub. Mescolate un pò di zucchero con qualche goccia di olio fino ad ottenere un composto denso che strofinerete con delicatezza sulle labbra, una volta rimosso avrete labbra morbide e senza pellicine.